USPBENEVENTO.it - home page

Informazioni generali

Scuola dell'Infanzia "Madre Orsola Mezzini"

Via Cifaldi, 32 - Loc. Pacevecchia - cap 82100 - Benevento
categoria istituto: Infanzia
tipo: paritaria - distretto scolastico: 007 - codice meccanografico: bn1a03200x

telefono: 0824.52969
fax: 0824.52969

Contatto web

email istituzionale: mezzinio@libero.it
sito internet: www.scuolamezzini.net
email secondaria: redazione@scuolamezzini.net

Altre informazioni

Descrizione scuola
La scuola “Madre Orsola Mezzini” è un istituto paritario cattolico diretto dalle Suore della Piccola Missione per i sordomuti, una Congregazione di Padri e Suore, fondata dal sacerdote bolognese Don Giuseppe Gualandi.

L’Istituto di Benevento, inaugurato nel 1981, è la più recente costruzione realizzata dalla Congregazione, che in Italia opera in diverse sedi, tra le quali: Bologna (1849), Roma (1884), Firenze (1885) e Giulianova (1903).

Il complesso ospita due grandi edifici, progettati per accogliere, formare ed istruire non solo i bambini ed i giovani audiolesi, ma gli adulti e le loro famiglie, attuando strategie mirate al loro recupero, con l'ausilio di un moderno Centro Audiofonologico e in sinergia con le vicinissime strutture pubbliche.

Nel 2002 le Suore della Piccola Missione sentirono il bisogno di fare di più ed accolsero il progetto di un gruppo di insegnanti di provata esperienza didattica. Quindi, con la collaborazione di numerose, giovani insegnanti, fondarono una scuola paritaria al fine di realizzare una più agevole, funzionale integrazione dei bambini diversamente abili, "aprendo" così le porte a tutti.

Grazie alla dedizione delle Suore, la matura determinazione delle insegnanti più esperte, l’entusiasmo e la motivazione delle più giovani, la preziosa guida della Dr.ssa Domenica Zanin, che sostiene tuttora la Missione, la risposta positiva delle famiglie, nonché la funzionalità di una struttura sicura e modernamente attrezzata, la Scuola è cresciuta rapidamente fino a chiudere in pochi anni un ciclo completo dell'istruzione primaria.

Nell'istituto sono integrate, altresì, 5 sezioni di scuola dell’infanzia ed una sezione di pre-scuola, comunemente detta: “Sezione Primavera”.

Offerta didattica
La Scuola dell’Infanzia accoglie i bambini dai due anni e mezzo fino all’ingresso alla Scuola Primaria.

La scuola opera per l’educazione fisica, intellettuale, civile, morale e religiosa dei bambini, che vengono accolti in uno spirito di famiglia,con un rapporto sereno, spontaneo, rispettoso di ogni bisogno individuale, in collaborazione con le famiglie nel rispetto di quanto previsto nei documenti programmatici di legge.

La Scuola dell’Infanzia mira a raggiungere tre finalità:
* maturazione dell’identità personale;
* conquista dell’autonomia;
* sviluppo delle competenze.

Per realizzare questo processo di crescita integrale degli alunni, vengono attivati percorsi di apprendimento improntati su:
* la relazione personale significativa tra pari e con gli adulti;
* la valorizzazione del gioco in tutte le sue forme ed espressioni;
* il rilievo al fare produttivo ed alle esperienze dirette di contatto con la natura, le cose, i materiali, l’ambiente e la cultura per orientare e guidare la naturale curiosità del bambino.

Realizzazione
Pixsael - ict solutions
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Ufficio Scolastico Regionale - Ufficio VIII ambito territoriale per la provincia di Benevento
Piazza Ernesto Gramazio, 2-3 - 82100 - Benevento - Tel 0824.365.111 - Fax 0824.365.279 - Redazione Web