Diplomi
Diplomi
Cosa fare se non si è ritirato il diploma
Si specifica che per i diplomi conclusivi del I ciclo di istruzione l’interessato dovrà contattare la scuola ove è stato conseguito il titolo.
Coloro i quali non avessero ritirato il diploma di scuola secondaria di II grado, subito dopo le sessioni d’esame di maturità, potrebbero trovarlo depositato presso il nostro Ufficio. Pertanto, dopo aver accertato che il diploma non sia più depositato presso la scuola, occorre:
- presentare domanda di rilascio del diploma a questo Ufficio, inviando una mail all’indirizzo uspbn@postacert.istruzione.it o bn@istruzione.it , indicando i dati anagrafici, la tipologia del titolo, l’anno scolastico di conseguimento ed un recapito personale (e-mail e cellulare). L’Ufficio procederà a verificare se il diploma è giacente agli atti e ne darà notizia all’interessato;
- una volta ricevuta la conferma della presenza dell’atto presso il nostro archivio, procedere al versamento di € 15,13 sul c/c n. 1016 – intestato a: Agenzia delle entrate – Centro operativo di Pescara – scrivendo come causale “Tassa ritiro diploma”;
- successivamente, l’interessato potrà recarsi in Ufficio, previo appuntamento, per il ritiro, esibendo il modulo di ritiro debitamente compilato, corredato dalla ricevuta originale del versamento e dalla copia di documento di riconoscimento in corso di validità.
modulo ritiro diploma maturità originale
Cosa fare se si è perso il diploma
In caso di smarrimento, distruzione o furto del diploma di scuola secondaria di II grado si può chiedere un certificato sostitutivo del diploma originale valido ad ogni effetto di legge.
L’interessato potrà presentare richiesta, inviando all’indirizzo uspbn@postacert.istruzione.it o usp.bn@istruzione.it l’apposito modulo debitamente compilato e allegando:
- copia della denuncia di smarrimento o furto del diploma originale
- certificazione della scuola dove il titolo è stato conseguito che attesti generalità del diplomato, anno scolastico di conseguimento e relativa votazione
- copia di documento di riconoscimento in corso di validità.
Appena il certificato sarà disponibile, sarà cura dell’Ufficio darne comunicazione all’interessato, il quale previo appuntamento potrà recarsi in sede per il ritiro. In alternativa, nel modulo di richiesta può essere indicato l’indirizzo mail a cui si desidera ricevere il certificato.
L’interessato potrà eventualmente delegare altra persona al ritiro, utilizzando il modulo che si allega, che dovrà essere presentato al momento del ritiro unitamente a copia del documento di riconoscimento in corso di validità del delegato e del delegante.
modulo richiesta certificato sostitutivo
delega ritiro diploma maturità
Ufficio VIII – Ambito Territoriale per la Provincia di Benevento